home page

Pyro lo spazzacamino

Pyro lo spazzacamino



PREVENZIONE INCENDI:

Ogni anno ci sono centinaia di casi di incendi di canne fumarie trascurate e sporche. Al contrario di quanto si pensa nella canna fumaria si formano incrostazioni di fuliggine a prescindere dal materiale da cui essa è costituita, inoltre i nidi di uccello creano occlusioni tali da mandare in blocco i vostri impianti di riscaldamento; ricordiamo che non esistono canne fumarie "autopulenti".

Pertanto, una corretta manutenzione e pulizia della canna fumaria oltre ad eliminare ogni rischio, facilita la corretta combustione della vostra stufa o del vostro camino, dandone una maggiore durata nel tempo.

casi di incendi di canne fumarie

Ogni quanto bisogna chiamare lo spazzacamino?

Tutti i componenti degli impianti di combustione alimentati a gas (camini, elementi di raccordo, caldaia o stufa) sono soggetti a controllo e pulizia una volta l'anno. In futuro, gli apparecchi integrati a gas del tipo C potranno essere controllati e puliti solo dal tecnico.
Gli impianti alimentati con combustibili solidi (ad es. legna) vanno controllati e puliti 3 volte l'anno.

Consiglio:

Se l'impianto presenta emissioni pulite (attestato), fortemente inquinate o regolate male, lo spazzacamino può fissare un nuovo termine di pulitura. Resta l'obbligo di controllo e pulizia almeno una volta l'anno.
Importante: qualora si preveda di non utilizzare un focolare, l'impianto di scarico collegato o parti di esso per oltre un anno, occorre darne comunicazione allo spazzacamino, il quale dovrà provvedere al loro controllo prima che siano rimessi in funzione.


PULIZIA CANNE FUMARIE:

Pyro Lo Spazzacamino esegue pulizie di canne fumarie di qualsiasi genere, dalle semplici abitazioni, ai locali pubblici, come Pizzerie e Ristoranti, garantendo massima igiene alla clientela.
Dotati delle più moderne attrezzature, eseguiamo, dove è necessario, Video Ispezioni, per identificare difficili occlusioni o eventuali rotture della vostra Canna Fumaria.

Pyro Lo Spazzacamino esegue pulizie di canne fumarie

Quali sono gli obblighi del conduttore?

Il proprietario dell'abitazione o il suo rappresentante deve garantire la sicurezza di accesso al camino attraverso gradini, scale e simili. Inoltre deve provvedere alla chiusura ermetica dell'impianto di combustione durante i lavori di spazzatura, al fine di evitare la penetrazione della fuliggine nei locali abitati (di solito questo compito è espletato dallo spazzacamino, il quale però non è obbligato). Il proprietario della casa è responsabile dello smaltimento della fuliggine.

La libera scelta dello spazzacamino

Il conduttore ha la facoltà di scegliere un'impresa di spazzacamino diversa da quella competente per il suo comprensorio. L'eventuale scelta di un altro spazzacamino deve essere comunicata per iscritto all'impresa attuale, a quella nuova e all'amministrazione comunale entro 60 giorni dall'ultima pulitura del camino .

Consiglio

Eseguire regolarmente e correttamente il controllo e la pulizia dell'impianto di riscaldamento è il modo più efficace per scongiurare gli incendi, risparmiare energia ed evitare un inutile inquinamento dell'aria.

PULIZIA GRONDAIE:

Pyro, usufruendo dei suoi mezzi è in grado di pulire radicalmente le vostre grondaie dai residui organici depositati durante l'anno. Foglie, rami e muschio, possono occludere il vostro regolare scarico dell'acqua piovana. Una pulizia completa dei vostri pluviali garantisce anche una maggior durata nel tempo.

Pyro Lo Spazzacamino esegue pulizie di grondaie